+39 010 540 964 - +39 333 66 54078 ecc@englishconversationclub.info

Trimestre, semestre e anno scolastico in Australia

L’Australia è una delle mete extra Europee tra le più affascinanti e gettonate.

Questo grazie ai numerosi punti di forza del sistema scolastico australiano: lezioni stimolanti a volte svolte outdoor, vicinanza al mondo del lavoro grazie alla frequenza di corsi pratici come biologia, business, scienza marine, multimedia, studi legali etc., infrastrutture nuove e all’avanguardia, e un’ottima organizzazione dello staff scolastico e degli insegnanti.

Frequenta un periodo di studio all’estero in Australia, parti con ECC!

studente con la bandiera australiana
studentessa di un anno scolastico germania con bandiera tedesca

Exchange Student in Australia

L’anno scolastico in Australia è suddiviso in quattro terms, che vanno da fine gennaio a metà dicembre. I terms sono suddivisi come segue, inframezzati da due settimane di vacanza:
1° term: fine gennaio – metà aprile
2° term: fine aprile – fine giugno
3° term: metà luglio – metà settembre
4° term: inizio ottobre – metà dicembre

In base alle richieste dello studente e alla disponibilità della scuola, è possibile frequentare varie combinazioni di terms purché siano in successione (ad esempio, è possibile frequentare 1° e 2° term, oppure dal 2° al 4° term etc.). Il piano di studi australiano permette agli studenti di frequentare alcune materie obbligatorie, come matematica e inglese, ed altre a scelta a seconda dell’offerta della scuola in questione.

Le lezioni hanno orario 08:30 – 15:00, con break a metà mattina a pausa pranzo e nel pomeriggio è possibile svolgere attività extracurricolari e sportive, come ad esempio il rubgy, cheerleading, pallavolo, football australiano, golf, cricket etc.

L’alloggio previsto è in famiglia ospitante selezionata e certificata dalla scuola ospitante.

Anno scolastico in Australia

La scuola secondaria in Australia va dal Year 9 al Year 12 e comprende la fascia d’età 13-17 anni.

Il curriculum educativo australiano prevede materie obbligatorie come inglese e matematica, e altre a scelta eleggibili in base all’offerta formativa scolastica.

In Australia si studiano otto materie, nelle seguenti aree didattiche: inglese, matematica, lingue straniere, scienze, arte, educazione fisica, tecnologia e scienze sociali.

Le scuole secondarie in Australia offrono un’ampia gamma di attività sportive, rugby, cheerleading, volleyball, atletica, pallanuoto, calcio, basket ma anche snorkeling, kayaking e surf.

Il benessere fisico è molto importante per la società australiana e le opportunità per praticare attività sportive e all’aperto in Australia sono ampie.

Lo studente potrà alloggiare presso una famiglia ospitante selezionata accuratamente dal nostro referente locale oppure in un residence scolastico con altri studenti internazionali.

Per frequentare l’anno all’estero in Australia non è necessario superare alcun esame, anche se è raccomandato una conoscenza solida della lingua inglese.

R

PARTI CON ECC!

ECC si occuperà di tutte le pratiche relative all’iscrizione e l’alloggio e fornirà assistenza allo studente e alla famiglia 24/7. Clicca sul pulsante per contattarci per informazioni o preventivi personalizzati!

Il tuo periodo scolastico in Australia

ECC ti aiuta a organizzare il tuo periodo di studio all’estero con un pacchetto completo.

L’anno all’estero in Australia include:

N

Soggiorno con trattamento in pensione completa presso famiglia ospitante. Il servizio include alloggio, prima colazione, packed lunch e cena;

N

Pagamento della tassa scolastica, ove richiesta;

N

Libri di testo e uniforme scolastica, ove richiesti;

N

Volo A/R

N

Assicurazione medica, RC, polizza infortuni e perdita bagaglio.

Contattaci per maggiori informazioni!

Periodo di studio

Cookie e Privacy Policy

1 + 3 =

Social Connect