+39 010 540 964 - +39 333 66 54078 ecc@englishconversationclub.info

Trimestre, semestre e anno scolastico in Canada

Il Canada è situato nell’America Settentrionale, confina con gli Stati Uniti sia a Nord Ovest che a Sud, ed è il secondo paese più esteso al mondo. Le temperature in Canada sono generalmente piuttosto basse: l’inverno è prevalentemente rigido e nevoso, l’estate è caratterizzata da una temperatura media massima di 20°C. Questo fa del Canada un luogo sicuramente adatto per coloro che non temono il freddo e che amano gli sport invernali.

Il sistema scolastico canadese ha uno standard molto elevato ed è considerato uno dei migliori al mondo. Il paese, infatti, ha vissuto un incremento delle richieste di iscrizione presso le sue scuole molto alto negli ultimi anni. Gli studenti in Canada hanno l’opportunità di perfezionare sia l’inglese, che il francese, oltre ad un’eventuale terza lingua.

Il Canada, inoltre, è un paese con tasso di criminalità estremamente basso, ed è quindi una delle prime nazioni prese in considerazione quando si è alla ricerca di un ambiente sicuro.

Frequenta un anno all’estero in Canada, Parti con ECC!

Per iscriversi all’anno scolastico in Canada non è richiesta alcun tipo di certificazione. Tuttavia, è consigliato una conoscenza base/intermedia della lingua inglese.

palazzo tedesco con bandiera tedesca
studentessa di un anno scolastico germania con bandiera tedesca

Exchange Student in Canada

L’influenza dalla cultura anglo-francese contribuisce a rendere il Canada una delle nazioni più diversificate e multiculturali al mondo, senza contare il melting pot di etnie differenti che caratterizza il paese.

Un anno studio in Canada inizia indicativamente a settembre si conclude a giugno ed è suddiviso in due semestri: il primo, da settembre a gennaio; il secondo, da febbraio a giugno. Le date potrebbero differire leggermente a seconda dei distretti scolastici e delle Provincie.

Ogni studente seguirà alcuni corsi obbligatori (come matematica e inglese) e poi sceglierà altre materie facoltative, a seconda delle opzioni offerte dalla scuola; a queste si aggiungono poi attività extra curricolari e laboratori. Lo studente ha la possibilità, pertanto, di costruirsi un piano di studi personalizzato, in base ai propri interessi e alle proprie ambizioni future.

Anno scolastico in Canada

La scuola in Canada è incentrata sull’offrire un’educazione completa, inclusiva e di alta qualità agli studenti

Il Sistema educativo canadese è gestito a livello provinciale, quindi ci possono essere delle differenze nei dettagli tra le varie province e territori e presenta un educazione bilingue.

In molte parti del Canada, l’educazione bilingue è una caratteristica distintiva, con l’inglese e il francese come lingue ufficiali. Le scuole possono offrire programmi in entrambe le lingue per promuovere la conoscenza e la padronanza di entrambe.

Il curriculum delle scuole superiori canadesi varia leggermente da provincia a provincia, ma in generale, include una serie di materie di base e opzionali. Le materie comuni studiate nella scuola superiore includono: Matematica, Scienze, Lingue (Inglese o francese), Studi Sociali, Educazione Fisica, Arte e Musica, Tecnologia e Informatica, Educazione Civica e Educazione all’Imprenditorialità.

Oltre alle materie obbligatorie, gli studenti spesso hanno la possibilità di scegliere corsi opzionali che riflettono i loro interessi e obiettivi di carriera futuri. Questi potrebbero includere corsi avanzati nelle materie di base o corsi più specializzati come lingue straniere aggiuntive, scienze sociali avanzate, arte digitale, ecc.

Le scuole superiori canadesi tendono ad offrire una vasta gamma di corsi per permettere agli studenti di sviluppare una formazione completa e di scegliere le materie che meglio si adattano ai loro interessi e piani futuri.

In Canada, gli studenti hanno l’opportunità di praticare una vasta gamma di sport sia all’interno che all’esterno della scuola. Alcuni degli sport più popolari praticati dagli studenti canadesi includono: Hockey su ghiaccio, Calcio, Basket, Nuoto, Atletica leggera, Lacrosse, Rugby, Baseball/Softball, Sci e snowboard.

Questi sport possono variare a seconda della regione, dell’accessibilità delle strutture e delle preferenze locali, ma in generale ci sono molte opportunità per gli studenti di praticare sport in Canada!

 

Lo studente potrà alloggiare presso una famiglia ospitante selezionata accuratamente dal nostro referente locale oppure in un residence scolastico con altri studenti internazionali e canadesi.

Per frequentare l’anno all’estero in Canada non è necessario superare alcun esame, anche se è raccomandato una conoscenza base della lingua.

R

PARTI CON ECC!

ECC si occuperà di tutte le pratiche relative all’iscrizione e l’alloggio e fornirà assistenza allo studente e alla famiglia 24/7. Clicca sul pulsante per contattarci per informazioni o preventivi personalizzati!

Il tuo periodo scolastico in Canada

ECC ti aiuta a organizzare il tuo periodo di studio all’estero con un pacchetto completo.

L’anno all’estero Canada include:

N

Soggiorno con trattamento in pensione completa presso famiglia ospitante. Il servizio include alloggio, prima colazione, packed lunch e cena;

N

Pagamento della tassa scolastica, ove richiesta;

N

Libri di testo e uniforme scolastica, ove richiesti;

N

Volo A/R

N

Polizza annullamento viaggio

N

Assicurazione medica, RC, polizza infortuni e perdita bagaglio.

Contattaci per maggiori informazioni!

Periodo di studio

Cookie e Privacy Policy

14 + 7 =

Social Connect