+39 010 540 964 - +39 333 66 54078 ecc@englishconversationclub.info

Trimestre, semestre e anno scolastico in Germania

L’anno scolastico in Germania (Schuljahr) viene organizzato dai singoli Stati federali che si accordano però sui punti generali, quali il calendario e la durata della scuola dell’obbligo.  Di solito inizia a settembre e termina a luglio o agosto, le date specifiche possono variare leggermente da uno stato federale all’altro.

L‘anno scolastico in Germania è suddiviso in due semestri: il primo inizia a settembre/ottobre e termina a gennaio/febbraio, mentre il secondo inizia a febbraio/marzo e termina a luglio.

Le vacanze scolastiche possono variare anch’esse da uno stato federale all’altro, ma solitamente includono una pausa invernale (Weihnachtsferien) a dicembre, una pausa primaverile (Osterferien) a marzo o aprile, una pausa estiva (Sommerferien) da giugno/agosto e altre pause più brevi durante l’anno.

Frequenta un anno all’estero in Germania, Parti con ECC!

Per iscriversi all’anno scolastico in Germania non è richiesta alcun tipo di certificazione. Tuttavia, è consigliato una conoscenza base/intermedia della lingua tedesca.

palazzo tedesco con bandiera tedesca
studentessa di un anno scolastico germania con bandiera tedesca

Exchange Student in Germania

Scegli tu la durata: trimestre, semestre o anno scolastico in Germania!

Diventa un exchange student in Germania! Durante il periodo di studio affinerai la tua conoscenza della lingua tedesca, facendo pratica con compagni, professori e con la famiglia ospitante, selezionata accuratamente dalla nostra agenzia. Avrai la possibilità di conoscere la cultura tedesco/germanica a 360°.

Frequenterai una scuola superiore locale come studente internazionale (exchange student) e farai conoscenza con un nuovo sistema scolastico efficiente e innovativo!

Anno scolastico Germania

L’organizzazione dell’anno scolastico in germania è affidata a ciascun Länder. La scuola secondaria comprende quattro tipi di istituzioni: il Gymnasium che prepara lo studente a uno studio di tipo accademico simile al liceo italiano, la Realschule con studi di tipo generico, la Hauptschule adatta agli studi professionali e la Gesamtschule, scuola di tipo comprensivo dei tre indirizzi di studio menzionati in precedenza.

In genere gli studenti stranieri vengono inseriti nei Gymnasien e nelle Gesamtschulen, all’undicesimo o al decimo anno.

Le materie sono divise in tre categorie: lingue straniere, arte e letteratura – scienze sociali – matematica, scienze e tecnologia. Gli studenti internazionali avranno la possibilità di scegliere le materie in ogni ambito.

A seconda delle scuole sono disponibili diverse attività, ad esempio sport di squadra, orchestra, arte, musica, gruppo di teatro, ecc…

Lo studente alloggerà presso una famiglia ospitante selezionata accuratamente dal nostro referente locale.

Per frequentare l’anno all’estero in Germania non è necessario superare alcun esame, anche se è raccomandato una conoscenza base della lingua.

R

PARTI CON ECC!

ECC si occuperà di tutte le pratiche relative all’iscrizione e l’alloggio e fornirà assistenza allo studente e alla famiglia 24/7. Clicca sul pulsante per contattarci per informazioni o preventivi personalizzati!

Il tuo periodo scolastico in Germania

La Germania è uno dei principali paesi dell’Unione Europea (UE) ed è nota per la sua economia forte e la sua ricca storia culturale: È conosciuta per le sue industrie manifatturiere, tecnologiche e automobilistiche, come Volkswagen, BMW e Mercedes-Benz e è stata la patria di importanti figure storiche come Johann Wolfgang von Goethe, Ludwig van Beethoven e Albert Einstein.

Il periodo di studio in Germania è un esperienza imperdibile per i ragazzi che desiderano studiare la lingua tedesca e approfindire la loro conoscenza sulla tradizione culturale del paese.

N

Soggiorno con trattamento in pensione completa presso la famiglia ospitante da noi selezionata. Il servizio include alloggio, prima colazione, lunch box e cena;

N

Pagamento della tassa scolastica;

N

Libri di testo e uniforme scolastica;

N

Assicurazione medica, RC, polizza infortuni e perdita bagaglio.

Contattaci per qualsiasi informazione!

Periodo di studio

Cookie e Privacy Policy

14 + 11 =

FAQ

Posso scegliere la scuola/regione in cui frequentare l'anno scolastico in germania?

Inserire risposta

La scuola ospitante in Germania sarà pubblica o privata?

Inserire risposta

Quali materie si studiano in Germania?

Inserisci risposta

Dove alloggerà lo studente? Campus o famiglia ospitante?

inserisci risposta

E' possibile conseguire il diploma?

Si!

Posso partire per l'anno scolastico in Germania anche se sono stato bocciato?

Certamente si! L’anno all’estero in Germania non è limitativo per chi è stato bocciato!

Ci sono contatti di emergenza?

inserisci risposta

La famiglia dello studente può visitarlo durante il periodo scolastico?

E’ molto rassicurante per una famiglia poter vedere dove e con chi vive il proprio figlio. Non va dimenticato che l’esperienza High School è un programma che coinvolge tutta la famiglia e non solo lo studente stesso!

E' necessario stipulare una polizza assicurativa?

Si! Questo serve nel caso in cui abbia necessità di un medico privato. Essendo la Germania un Paese UE lo studente potrà utilizzare la sanità pubblica con il proprio tesserino sanitario.

Social Connect