+39 010 540 964 - +39 333 66 54078 ecc@englishconversationclub.info

Trimestre, semestre e anno scolastico in Francia a partire da € 7.500

Il sistema scolastico francese rispecchia quello italiano, gli ultimi tre anni di scuola superiore, gli studenti scelgono l’indirizzo scientifico, umanistico o economico/sociale. La maggior parte degli studenti internazionali frequenta il Lycée e sono inseriti nel livello adeguato alla preparazione e all’età.

Le lezioni si svolgono da lunedì a venerdì, talvolta anche il sabato. È possibile frequentare anche il secondo semestre partendo a fine gennaio e rientrando a fine giugno.

Frequenta un anno all’estero in Francia, Parti con ECC!

In Francia, ogni 6/7 settimane di scuola ne avrai 2 di vacanza con l’obiettivo di ottenere dagli studenti il massimo rendimento scolastico.

ragazza al pc con bandierina francese
studentessa di un anno scolastico germania con bandiera tedesca

Exchange Student in Francia

Scegli tu la durata: trimestre, semestre o anno scolastico in Francia!

L’exchange student in Francia studierà un programma di istruzione come parte di un programma di scambio internazionale.

Durante il periodo di studio in Francia lo studente potrà acquisire una grande esperienza culturale e migliorare le sue abilità linguistiche. Gli studenti vivono in Francia, partecipano alle lezioni e si immergono nella cultura francese.

Lo studente frequenterà una scuola superiore locale come studente internazionale e farà conoscenza con un sistema scolastico efficiente e innovativo!

Anno all’estero in Francia

L’educazione secondaria in Francia è suddivisa in due cicli. Il primo ciclo, chiamato collège, copre i ragazzi dai 11 ai 15 anni ed è suddiviso in sei classi numerate dalla 6° alla 3°. Il secondo ciclo, chiamato lycée, copre gli studenti dai 15 ai 18 anni. All’interno del lycée, gli studenti possono scegliere tra diverse filiere (indirizzi).

Le classi del Lycée vengono chiamate: Seconde, Première e Terminale.

Seconde – gli studenti seguono un percorso scolastico comune dove le materie sono tutte obbligatorie (francese, storia e geografia, inglese, seconda lingua straniera, economia, matematica, fisica e biologia, sport, educazione morale e civica, tecnologia e scienze digitali.

Première – gli studenti seguono materie obbligatorie (storia e geografia, inglese, seconda lingua straniera, scienze, sport, educazione morale e civica) e 3 materie facoltative a scelta. Tra le materie proposte: arte, filosofia, ecologia, chimica, biologia, economia.

Terminale – oltre alle materie obbligatorie (filosofia, storia e geografia, inglese, seconda lingua straniera, scienze, sport ed educazione civica e morale), gli studenti seguono 2 materie a scelta.

Nelle scuole francesi, gli sport praticati possono variare in base alla regione. Tuttavia, ci sono alcune attività sportive comuni che vengono solitamente offerte nelle scuole francesi, sia come parte del curriculum di educazione fisica che attraverso club sportivi e competizioni: Calcio, Basket, Rugby, Atletica leggera, Nuoto, Judo e Karate e Pallavolo.

Lo studente alloggerà presso una famiglia ospitante selezionata accuratamente dal nostro referente locale.

Per partecipare all’anno all’estero in Francia non è necessario superare alcun esame, anche se è raccomandato una buona conoscenza di base della lingua francese.

R

PARTI CON ECC!

ECC si occuperà di tutte le pratiche relative all’iscrizione e l’alloggio e fornirà assistenza allo studente e alla famiglia 24/7. Clicca sul pulsante per contattarci per informazioni o preventivi personalizzati!

Il tuo anno all’estero in Francia!

La Francia è una nazione ricca di storia, ricca eredità culturale che include la letteratura, l’arte, la moda, la cucina e la musica e bellezze naturali che includono catene montuose come le Alpi e i Pirenei, così come pianure, fiumi e coste.

Il periodo di studio in Francia è un esperienza imperdibile per i ragazzi che desiderano studiare la lingua francese e approfondire la loro conoscenza sulla tradizione culturale del paese.

N

Soggiorno a pensione completa presso la famiglia ospitante da noi selezionata. Il servizio include alloggio, prima colazione, lunch box e cena;

N

Pagamento della tassa scolastica;

N

Libri di testo e uniforme scolastica;

N

Assicurazione medica, RC, polizza infortuni e perdita bagaglio.

Contattaci per qualsiasi informazione!

Periodo di studio

Cookie e Privacy Policy

3 + 13 =

FAQ

Posso scegliere la scuola/regione in cui frequentare l'anno scolastico in Francia?

Abbiamo selezionato scuole e famiglie ospitanti in Bretagna, nel Nord Ovest del Paese, regione che si caratterizza per la bellezza dei luoghi e l’ospitalità dove i nostri studenti possono integrarsi più facilmente con la realtà locale vivendo in un contesto più sicuro rispetto alle grandi città.

La scuola ospitante in Francia sarà pubblica o privata?

La scuola scelta per l’anno all’estero in Francia sarà pubblica

Lo studente può svolgere attività sportive durante l'anno scolastico in Francia?

Certamente! Lo studente avrà la possibilità di scegliere tra diverse attività organizzate all’interno dell’Istituto scolastico o all’esterno

Dove alloggerà lo studente? Campus o famiglia ospitante?

Lo studente può optare per una sistemazione in campus o per una sistemazione presso una famiglia ospitante con figli coetanei altamente selezionata.

E' possibile conseguire il diploma?

Si!

Posso partire per l'anno scolastico in Francia anche se sono stato bocciato?

Lo studente può partire per un anno all’estero in Francia per recuperare l’anno scolastico perso in Italia!

Ci sono contatti di emergenza?

Lo studente avrà un local coordinator, un numero di emergenza francese e un numero di emergenza italiano 24 su 24!

La famiglia dello studente può visitarlo durante il periodo scolastico?

Si certamente! E’ molto rassicurante per una famiglia poter vedere dove e con chi vive il proprio figlio. Non va dimenticato che l’esperienza High School è un programma che coinvolge tutta la famiglia e non solo lo studente stesso!

E' necessario stipulare una polizza assicurativa?

Si! Questo serve nel caso in cui abbia necessità di un medico privato. Essendo la Francia un Paese UE lo studente potrà utilizzare la sanità pubblica con il proprio tesserino sanitario.

Social Connect